mercoledì 7 settembre 2011

Cosa sono le Idol?

Nella cultura giapponese, per Idol (アイドル, aidoru) s'intende una ragazza (generalmente teenager) che diventa molto popolare nel mondo dello spettacolo anche grazie al suo aspetto. Spesso si tratta di cantanti o gruppi musicali, modelle, attrici, seiyu e così via. Raramente infatti esistono degli Idol di sesso maschile. Estremamente rilevanti nella cultura giapponese, sono a volte anche oggetto di fanatismo.
La loro popolarità, però, è di breve durata: il successo può durare qualche anno come qualche mese.
Il fenomeno delle Idol prese forma in Giappone a partire dagli anni settanta, e verso gli anni '80 si estendette anche a Hong Kong e Taiwan.
Per la loro notorietà soprattutto fra il pubblico giovane, le Idol sono spesso presenti in opere rivolte a questo target come manga ed anime: in Rossana -Il giocattolo per bambini, Sana (Rossana) e Naozumi (Charles) sono degli esempi di Idol; Present from Lemon ha come protagoniste degli Idol che tentano di sfondare nel mondo dello spettacolo; in Ojamajo Doremi (Magica DoReMì) una delle protagoniste, Onpu Segawa (in Italia Lullaby), è una idol di successo che sogna di diventare famosa anche in Europa e Stati Uniti nonostante la sua giovanissima età; in GTO il personaggio di Tomoko Nomura (soprannominata "Tontako" dai compagni perché un po' tarda) viene spinta dal professore a diventare un Idol; in Death Note Misa Amane, uno dei personaggi principali del cast, lavora come modella per riviste; in Sailor Moon Rea esprime spesso il suo desiderio di diventare da grande una cantante, ed inoltre nella quinta serie fanno il loro ingresso come nuovi personaggi tre alieni che si mimetizzano sulla Terra come Idol formando il gruppo dei Three Lights; è un'idol Lacus Clyne di Mobile Suit Gundam SEED; i protagonisti di Kilari e Lovely Idol svolgono questo mestiere.



Non solo i manga, ma anche libri e cinema hanno trattato questo fenomeno: nel libro "Solo con gli occhi" di Wataya Risa, giovane scrittrice giapponese, il personaggio di Ninagawa, co-protagonista, è definito otaku con riferimento ad una idol chiamata Oli-Chan. Questa è una modella e cantante giapponese che ossessiona Ninagawa ormai da anni e che farà interessare costui alla protagonista del libro, voce narrante, Hatsu. Ninagawa viene a sapere che la sua compagna di classe Hatsu ha incontrato Oli-Chan anni prima in occasione di un servizio fotografico di questa ambientato nella loro cittadina. Nel film Dolls di Takeshi Kitano la protagonista di una delle tre storie narrate è una Idol, interpretata da Kyōko Fukada, che deve abbandonare la carriera in seguito ad un incidente.
Ci sono anche molte riviste che hanno le Idol come argomento principale.  
Ma che cos'è esattamente che differenzia un Idol da una cantante "normale"?
Il modo di vestire/cantare/parlare, sono diversi. Spesso le Idol sono infantili e fanno le svampite fingendo di non saper fare una cosa per attirare le attenzioni del pubblico. Ci sono inoltre alcune Idol che pur avendo poco talento vocale diventano Idol di successo puramente per via dell'aspetto.
Dopo alcuni anni poi possono verificarsi casi di Idol che diventano normali cantanti J-pop per dare una svolta alla loro carriera. Così facendo però rischiano di perdere una buona fetta di fan e non sono molte le ragazze che ci provano. Esistono inoltre cantanti, seiyuu e modelle che sono Idol solo occasionalmente.
L'età di un'Idol può variare dai 9 (in alcuni casi anche meno) ai 35 anni circa.


Per saperne di più: pagina su Wikipedia.



Nessun commento:

Posta un commento